L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie legate a denti e ossa mascellari, mirando al ripristino della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio. L’ortodonzia, si pone anche come obiettivo quello estetico, ovvero di riportare il profilo facciale del paziente nella posizione più corretta possibile, restituendogli un aspetto migliore e fiducia in se stesso.
Le terapie ortodontiche sono essenzialmente di due tipi:
Ortodonzia fissa: viene in genere utilizzata su pazienti adulti con dentatura permanente e si avvale di apparecchi fissi in lega medicale o ceramica per una maggiore estetica che non possono essere rimossi dai pazienti. Questo tipo di trattamento ortodontico utilizza forze meccaniche (fili ortodontici, molle ed elastici) che consentono il riposizionamento dentale.
Ortodonzia intercettiva: viene in genere utilizzata per risolvere le conformazioni alterate delle mandibole o delle mascelle, che impediscono una perfetta occlusione dentale nell’individuo in crescita. A differenza dell’ortodonzia fissa, quella intercettiva si avvale di apparecchi in genere rimovibili (possono essere rimossi facilmente dal paziente) e utilizza le forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il riposizionamento dei denti. Viene definita “intercettiva” in quanto si pone come obiettivo quello di intercettare le malocclusioni, evitando che si aggravino ulteriormente e svolgendo così un’importante funzione preventiva. Infatti, una volta completata la permuta dei denti, la dentatura è permanente.
Il nostro Centro è anche autorizzato attraverso i propri collaboratori ad eseguire trattamenti ortodontici altamente estetici certificati Invisalign l’unico sistema invisibile per allineare i denti mediante l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti.